Dalla nascita alla morte: antropologia ed archeologia a confronto Incontro di studi in onore di Claude Lévi-Strauss
Sponsored by Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Thursday, May 20, 2010 - 4:00am

Location:
Museo Preistorico Etnografico “Luigi Pigorini”
Rome
Italy

Il convegno “Dalla nascita alla morte: antropologia e archeologia a confronto”, dedicato alla memoria del Maestro C. Lévi-Strauss recentemente scomparso, vuole offrire una occasione d’incontro per gli specialisti di due branche importanti delle scienze umane, antropologi e archeologi, troppo spesso relegati ciascuno nel proprio ambito specialistico, con rare opportunità di confronto, pur tuttavia legati da un nesso inscindibile: l’uomo.
La sede prescelta per la manifestazione sembra già di per sé appianare tale distanza, offrendo in un unico luogo alcune delle testimonianze più importanti della preistoria e protostoria italiana e dell’etnografia mondiale, discipline nate e sviluppatesi a partire dal medesimo impulso nella seconda metà dell’Ottocento. È proprio in questo periodo, infatti, che si colloca la fondazione del Museo Preistorico-Etnografico di Roma, espressione di un tempo in cui, più di quanto accada oggi, archeologia e antropologia venivano considerate due facce della stessa medaglia.
Nel corso della giornata esperti di entrambe le discipline si confronteranno sulle questioni cardine della vita umana, analizzandole attraverso il filtro della documentazione e della ricerca archeologica ed etno-antropologica, in un percorso tematico unitario, che, di relazione in relazione, si snoderà dalla nascita alla morte lungo le principali tappe dell’esistenza: dall’infanzia all’adolescenza, ai riti di passaggio, alle iniziazioni, al matrimonio, alla guerra, allo scambio e al commercio, al culto e al sacro, alla vecchiaia, per giungere, infine, all’estremo trapasso.

     
Contact Information
Valentino Nizzo

Location

Dig Deeper

Email the AIA
Subscribe to the AIA e-Update

Sign Up!